e-Commerce. La guida definitiva: Progettare e realizzare un negozio online di successo (Italian Edition) by Daniele Vietri & Giovanni Cappellotto

e-Commerce. La guida definitiva: Progettare e realizzare un negozio online di successo (Italian Edition) by Daniele Vietri & Giovanni Cappellotto

autore:Daniele Vietri & Giovanni Cappellotto [Vietri, Daniele]
La lingua: ita
Format: azw3
ISBN: 9788820369798
editore: Hoepli
pubblicato: 2015-04-15T16:00:00+00:00


La speranza di ottenere una piattaforma completa e definitiva, che non necessiti di perfezionamenti in corso d’opera o attività di ottimizzazione è chiaramente un obiettivo irraggiungibile per qualsiasi sistema di vendita online.

Un e-Commerce non è un semplice “sito vetrina”. I costi e le caratteristiche di un e-Commerce non si possono ridurre a quelli necessari alla realizzazione e all’avvio: per vendere con profitto bisogna valutare il riscontro delle persone, intervenendo continuamente su ogni dettaglio del sito e della comunicazione.

Insomma, iniziare per gradi comporta meno spese e meno rischi. Forse avrai già sentito dire che un sito web è sempre in costruzione: non c’è niente di più vero, specie se lo utilizzi come strumento per generare business. Infatti, le necessità di un merchant crescono con l’uso e si modificano con l’analisi dei risultati.

Questo non significa limitare creatività e intuizione, semplicemente valuta con attenzione il rapporto costi/benefici. Un metodo elementare per raccogliere le idee nel tempo è quello di appuntare in un file le funzionalità, le modifiche, le strategie che ti vengono in mente o che vedi su altri e-Commerce e alle quali non puoi dar seguito immediatamente. Apri questo documento con una certa frequenza, ordina l’elenco secondo le nuove priorità e sviluppa la prima idea dopo aver analizzato benefici, tempi e costi.

Segna nel file tutto ciò che ritieni utile ma non indispensabile, come per esempio: l’importazione automatica del catalogo, il sistema di fatturazione, report statitici, la gestione della scontistica, i listini personalizzati, il sistema di coupon, la gestione dei referral102 e dell’affiliazione, la versione mobile, l’integrazione con i social network, le offerte particolari, i metodi per aumentare la fidelizzazione e così via.

Il primo passo, l’unico davvero necessario, è pubblicare i prodotti principali su una piattaforma di vendita che funzioni. Il resto viene dopo.

Questa filosofia potrebbe scontrarsi con il parere dei tuoi collaboratori, soprattutto quelli di estrazione tecnica, che proporranno soluzioni per realizzare da subito tutto al meglio (chi non vorrebbe farlo). Il costo della “perfezione” però, non è sempre giustificato per l’avvio di un’attività. Chiedi invece un contributo sostanziale nella progettazione di una struttura modulare e scalabile, una piattaforma che possa crescere insieme all’azienda senza necessità di stravolgimenti ad ogni importante incremento dei volumi.

Ricorda: un piccolo passo, la verifica dei risultati, l’ottimizzazione. Ecco perché non ha senso aspettare che tutto sia pronto. Vai online non appena disponi della struttura minima di vendita con l’obiettivo di analizzare le prime reazioni. Il cuore del tuo shop è la struttura del catalogo e il processo di vendita, questo deve funzionare da subito senta intoppi. Allo stesso modo si rendono necessarie le schede prodotto, le informazioni legali e sulla sicurezza, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e le principali notifiche automatiche. Mentre il perfezionamento e l’ottimizzazione sono attività da prendere in considerazione solo più avanti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.